Questi progetti di copertine e design di editoriale non pubblicati rappresentano una ricerca personale e professionale.
I lavori realizzati mostrano il mio approccio alla costruzione di un concept visivo, dalla lettura del contenuto alla sua traduzione grafica.
Realizzazione delle illustrazioni e del layout delle copertine della trilogia e della novella della serie "The Captive Prince" di C.S. Pacat.
Realizzazione della copertina del primo volume di "Hunger Games" di Suzanne Collins.
Realizzazione dell'illustrazione e del layout del libro "La canzone di Achille" di Madeline Miller.
La copertina e la sovraccoperta sono progettate applicando i principi della Gestalt. Nella sovraccoperta viene utilizzato principio di somiglianza della Gestalt. Le lettere bianche, distribuite su una griglia, creano un pattern visivo omogeneo, mentre la parola “Gestalt”, in rosso, si differenzia per colore e orientamento, emergendo come forma riconoscibile all’interno dell’insieme.
Il box per il libro d’arte dedicato a Klimt è pensato come un oggetto prezioso e da collezione per un libro d'artista su Gustav Klimt.
L’oro rimanda al colore privilegiato dall’artista, mentre il nero crea una cornice di contrasto che guida lo sguardo. La grande K diventa segno grafico riconoscibile e che anticipa il contenuto della custodia. Aprendo il box l’opera si rivela, come un’immagine custodita.
Alfabeto Trovato è un progetto editoriale che nasce dall’osservazione dello spazio urbano.
Il libro raccoglie una serie di fotografie di elementi architettonici che, per forma e composizione, evocano le lettere dell’alfabeto. Le immagini sono state realizzate in tre città diverse, da cui deriva il titolo Le Tre città. Il progetto grafico prevede l’affiancamento tra fotografia e lettera, rafforzato dalla creazione di decorazioni vettoriali ottenute ricalcando le forme presenti nelle immagini.
Analisi del carattere è un progetto editoriale digitale basato sull’uso di otto font diversi per la creazione di illustrazioni tipografiche ispirate alle fiabe per bambini.
Ogni illustrazione è accompagnata da una canzone e da un’animazione attivata dall’utente tramite un’interfaccia simile a un lettore musicale.
Il progetto unisce tipografia, suono e movimento in un’unica esperienza interattiva.